Ecocerved, attraverso la progettazione e realizzazione di specifiche soluzioni per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di dati ed informazioni in materia di rifiuti ed emissioni che integrano applicazioni informatiche e una profonda conoscenza ed aggiornamento in materia giuridica e ambientale, permette l'assolvimento dei compiti conferiti dal legislatore al Sistema Camerale e alle sue diverse articolazioni, quali Camere di Commercio, Unioni Regionali, Associazioni, Aziende Speciali, Fondazioni, e Società partecipate.
Ecocerved collabora anche con le Pubbliche Amministrazioni per le quali il Sistema Camerale svolge funzioni delegate o con le quali ha rapporti di natura istituzionale, ha stipulato convenzioni o Accordi di collaborazione.
Le attività dell’azienda hanno permesso la creazione di banche dati ambientali condivise ed omogenee i cui dati concorrono a creare un patrimonio informativo che esprime il suo reale potenziale di riutilizzo anche in altri ambiti e procedimenti amministrativi, consentendo il facile reperimento delle informazioni da parte delle imprese e dei cittadini interessati. Viene garantita la consultazione di tali banche dati in accordo con un principio di massima trasparenza nelle pubblicazioni di informazioni utili all'intero sistema socio-economico.
Grazie alla sua elevata expertise, la società organizza seminari e sessioni formative sulle più recenti tematiche relative agli adempimenti ambientali, con destinatari i professionisti, le imprese e i dipendenti delle CCIAA, offrendo strumenti solidi per la gestione delle attività in campo ambientale, insieme ad una maggiore comprensione del loro impatto sull'ambiente e sensibilizzazione verso tematiche correlate.
Nell'ambito della ricerca, la società promuove e svolge studi e ricerche di marketing per approfondire le tematiche ambientali, anche collaborando con Centri di Ricerca, Università, Enti pubblici e privati. Ecocerved cura inoltre la progettazione e la realizzazione di iniziative sui temi di gestione e qualità ambientale, cofinanziate da istituzioni nazionali e comunitarie.