Impact è la prima fiera multidisciplinare dei servizi e dell’innovazione per l’impresa in Italia, un evento che rappresenta un’importante opportunità di incontro tra Innovazione e Business che mira a plasmare il futuro dell’impresa italiana. 

La manifestazione, che si è svolta a Padova tra il 16 e 17 ottobre, ha visto la partecipazione di Ecocerved attraverso la voce del Responsabile Area Produzione ed Erogazione Tecnologie, Ing. Marco Andreatta, che ha presentato gli aspetti informatici e le opportunità per le Software House del progetto RENTRI, il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, intervenendo durante il convegno “La nuova frontiera della Sostenibilità: come prepararsi alla digitalizzazione dei rifiuti su RENTRI”. 

L’adozione di un sistema di tracciabilità, prevista dalla Strategia nazionale per l’economia circolare, permetterà di acquisire e monitorare i dati ambientali, rendendoli fruibili non solo per le attività di vigilanza e controllo, ma anche per le politiche ambientali adottate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il convegno è stato parte di un ciclo di conferenze dedicate alla sostenibilità e alla trasformazione digitale, tematiche di cui il RENTRI rappresenta un punto di incontro, permettendo una sinergia tra le esigenze della Pubblica Amministrazione e delle imprese, e generando benefici per tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni agli enti di controllo.