Il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il DPR 27.1.2012 n. 43, che disciplina le modalità di attuazione del regolamento 842/2006 CE, riferito ai gas fluorurati ad effetto serra.

Il Decreto prevede un sistema di certificazione per il personale e per le imprese che svolgono attività di: controllo perdite, recupero, manutenzione, ed installazione dei gas florurati ad effetto serra (F-gas) utilizzati in impianti frigoriferi, condizionatori d'aria, pompe di calore, impianti anticendio, apparecchi di manovra (commutatori) ad alta tensione, recupero solventi a base gas fluorurati, nonchè di recupero degli impianti di condizionamento di veicoli a motore.

Il Decreto istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. Dalla data, imminente, della sua attivazione, l’iscrizione a detto Registro è indispensabile per lo svolgimento delle attività rientranti nell’obbligo e condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.

La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio, con l’assegnazione della competenza a quella del capoluogo di regione o di provincia autonoma ove risiede la persona fisica o si trova la sede legale dell’impresa.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.fgas.it