Studio su industria alimentare e rifiuti
Disponibili i risultati di uno studio sui rifiuti dell'industria alimentare italiana con riferimento agli anni 2008-2011.
Ecocerved dà periodicamente diffusione dei risultati ottenuti dallo svolgimento di attività di analisi e studio dei dati di tipo amministrativo disponibili in campo ambientale, con l'obiettivo di contribuire al dibattito sulla pianificazione del territorio in un'ottica di sostenibilità.
Nel documento "Industria alimentare e rifiuti" ci si propone di individuare gli elementi principali che caratterizzano in Italia il quadro economico del settore e l’impatto ambientale in relazione ai rifiuti.
Il comparto oggetto di studio è un caposaldo di quel Made in Italy in grado di realizzare simboli riconoscibili del legame tra patrimonio culturale nazionale e tradizioni locali, talmente apprezzati in tutto il mondo che sono ripetutamente oggetto di imitazioni e contraffazioni. Il ciclo produttivo dell’industria alimentare è del resto, come tutte le altre attività economiche, una fonte di pressione sull’ambiente per via del consumo diretto e indiretto di risorse naturali: il focus dell'analisi riguarda in particolare la produzione e la gestione degli scarti a valle dei processi di lavorazione delle materie prime.
Il documento è disponibile in allegato.