I produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti  dovranno comunicare, entro il 30 aprile 2012, i dati relativi ai rifiuti prodotti e smaltiti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011.
La presentazione della dichiarazione SISTRI potrà dunque avvenire, come prevede la circolare del Ministero del 3 marzo 2011,

- compilando e trasmettendo alla Camera di Commercio, con le modalità utilizzate per la presentazione del MUD (quindi via telematica o con spedizione cartacea o magnetica) le schede del capitolo 1 - Rifiuti del DPCM 27 aprile 2010, previo pagamento del diritto di segreteria. Le Camere di Commercio renderanno disponibili, come negli anni passati, il software per la compilazione del MUD su supporto magnetico.

- compilando i modelli disponibili sul sito www.sistri.it

Rimangono tenuti alla presentazione del MUD i Comuni, i loro Consorzi o Comunità Montane nonché il Consorzio Nazionale degli imballaggi.
Il Decreto inoltre stabilisce che, per quanto riguarda il 2012, le imprese tenute dovranno presentare, per i mesi precedenti all'entrata in vigore del SISTRI entro 6 mesi da tale data: conseguentemente, se non vi saranno altri rinvii,  le imprese per le quali il SISTRI entra in vigore il 9 febbraio dovranno presentare entro il 9 agosto la dichiarazione SISTRI MUD, con le medesime modalità, per i primi 40 giorni dell'anno.