È disponibile on line il Rapporto GreenItaly 2016, a cura di Unioncamere e Fondazione Symbola: quello che emerge è che green economy ed economia circolare sono la migliore risposta alla crisi e rappresentano un paradigma produttivo sempre più diffuso in Italia. Un numero crescente di imprese nel nostro Paese compie infatti scelte green e i risultati economici sono concreti, sia negli indici di bilancio sia nei numeri dell’occupazione.

Secondo il Rapporto in Italia 1 azienda su 4 investe in tecnologie green per ridurre il proprio impatto ambientale. Focalizzando sul comparto manifatturiero, l’incidenza delle imprese green sale a 1 azienda su 3, confermando come l’eco-compatibilità sia un driver strategico per il Made in Italy, in grado di imprimere maggiore slancio per competere sul mercato, esportare all’estero, aumentare fatturato e occupati.

Per quanto riguarda il tema dei rifiuti, Ecocerved ha offerto – per il settimo anno consecutivo – il proprio contributo elaborando dati e indicatori su produzione e gestione di rifiuti nell'ambito di tutti i settori del manifatturiero italiano, condivisi con Si.Camera ai fini della ricerca.

Per un estratto del Rapporto con focus sulle parti di competenza riguardanti i rifiuti, scaricare l'allegato.
La versione completa del Rapporto è disponibile sui siti web di Unioncamere e Fondazione Symbola.