Ecocerved e Unioncamere hanno promosso, tra il 2009 e il 2010, il progetto di ricerca E=mc2 "Energia da rifiuti in Italia: potenzialità di generazione e contributo alle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici", realizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) in collaborazione con Ecocerved. Il Gruppo di lavoro è stato coordinato dal Prof. Carlo Carraro, Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Il progetto E=mc2 si è proposto di analizzare il contributo delle tecnologie di recupero di energia dai rifiuti in relazione al conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra per l'Italia. L'analisi si basa sui dati resi disponibili dall'archivio MUD e, prendendo in considerazione in particolare la produzione di energia elettrica (settore responsabile di circa un quarto delle emissioni complessive), valuta sia la potenzialità di generazione sia il ruolo economico del recupero di energia dai rifiuti, con orizzonte temporale al 2020.

La rivista Environmental Economics and Policy Studies ha recentemente pubblicato – dopo un lungo processo di revisione, doveroso per le linee editoriali di taglio scientifico – l'articolo "Energy from waste: generation potential and mitigation opportunity", firmato dai ricercatori del CMCC coinvolti nel progetto E=mc2 (cliccare qui per un'anteprima del paper).

Segue una nota sintetica su metodologia e risultati del progetto E=mc2 (la relazione completa è disponibile nella sezione Archivio Materiali).