Il focus della 7a edizione del Rapporto "L'Italia del riciclo" è uno studio sulla produzione di materie prime seconde derivanti dal recupero di rifiuti, realizzato da Ecocerved sulla base dei dati raccolti dalle Camere di Commercio tramite il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD).

Marco Botteri ha illustrato i risultati principali dello studio da cui emerge che nel 2014 sono state rigenerate 10,6 milioni di tonnellate di carta, vetro, plastica, legno e organico tramite il recupero di 15,6 milioni di tonnellate di rifiuti; tale quantità risulta inoltre, sulla base di un campione dei dati trasmessi nel 2016, in crescita del 2% nel 2015.

In allegato sono disponibili la presentazione di Marco Botteri e un estratto del Rapporto "L'Italia del riciclo 2016" contenente la relazione sull'analisi svolta da Ecocerved.

Per scaricare le altre presentazioni della giornata e il volume completo "L'Italia del riciclo 2016", visitare i siti web di FISE UNIRE e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.