Il Ministero dell’Ambiente annovera, tra le competenze attribuite dalla normativa vigente, il monitoraggio dei piani regionali di gestione dei rifiuti e il reporting alla Commissione europea.

La Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento, con il supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali e di Unioncamere, ha predisposto quindi un modello organizzativo per raccogliere e gestire informazioni, dati e documentazione in materia di piani, che viene ora reso disponibile alle Regioni come strumento di semplificazione.

Per l’attuazione del progetto è stato fondamentale l’apporto delle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, che hanno contribuito alla prima fase di sviluppo del sistema informativo MonitorPiani, realizzato da Ecocerved.

L’evento di presentazione "Nuovi strumenti per il monitoraggio dei piani di gestione dei rifiuti: il sistema MonitorPiani" è fissato per il 12 settembre 2018 alle ore 11 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, in via Capitan Bavastro n. 174 a Roma.

L’evento è articolato in due sessioni:
- Obiettivi e prospettive del sistema di monitoraggio dei piani di gestione dei rifiuti;
- Workshop operativo sulle funzionalità del sito MonitorPiani.

A margine dell'incontro, è stata pubblicata una nota sul sito web del Ministero dell'Ambiente.
Se il collegamento non funziona, copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser questo link: www.minambiente.it/notizie/rifiuti-presentato-il-sistema-informativo-monitorpiani