Il 24 novembre verrà presentato il progetto europeo LIFE WEEE "Tesori da recuperare: rifiuti elettrici ed elettronici", coordinato da Anci Toscana e al quale partecipano la Camera di Commercio di Firenze, la Camera di Commercio di Siviglia, la Regione Toscana, i dipartimenti di Ingegneria Civile ed Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Firenze e la società per l'ambiente del sistema camerale Ecocerved.

L'obiettivo del progetto è contribuire all'incremento della raccolta differenziata dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) in Toscana, coinvolgendo le piccole e medie imprese, i rivenditori e i Comuni, per poi valutare la replicabilità dello stesso modello nella regione spagnola dell'Andalusia.

Le principali azioni che verranno realizzate nell'ambito del progetto sono lo sviluppo di un'applicazione destinata ai cittadini per localizzare facilmente i punti più vicini dove conferire le vecchie apparecchiature, lo sviluppo di un software per semplificare gli adempimenti a carico delle imprese e l'organizzazione di campagne informative sul tema dei RAEE.

Il seminario di apertura del progetto LIFE WEEE avrà luogo a Firenze presso il Centro Servizi e formazione Montedomini in via Faenza n. 48 dalle ore 9.30 alle 13.30, secondo il programma allegato.

La partecipazione è gratuita ma per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione on line.