La Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione deve essere compilata esclusivamente via telematica dal sito www.mudcomuni.it.
I Comuni, o Consorzi o Unioni di Comuni o Comunità montane o i soggetti che, per loro conto, curano la compilazione del MUD, dovranno
a) Registrarsi al sito www.mudcomuni.it (NON è necessaria la firma digitale)
b) compilare via web la Comunicazione
c) A questo punto, il soggetto dichiarante potrà scegliere tra due distinte modalità per la trasmissione dell’informazione richiesta:
soluzione ‘A:    stampare da web la comunicazione la e inviarla con raccomandata alla CCIAA
In questo caso la raccomandata dovrà contenere l'attestato di versamento del diritto di segreteria pari a 15,00 €.
soluzione ‘B’:   firmare digitalmente la comunicazione e trasmetterla per  via telematica.
In questo caso il pagamento del diritto di segreteria, pari a 10,00 €,  dovrà essere effettuato tramite Telemaco.
La firma digitale potrà essere quella del legale rappresentante o di un soggetto terzo (anche consulente esterno)

Da oggi sono attive le due caselle postali dedicate.
a) assistenza@mudcomuni.it,  per quesiti tecnici e destinata a gestire i contatti con i gestori dei sistemi  interessati all'interoperabilità.
b) info@mudcomuni.it, per quesiti sulla compilazione.
E' inoltre attivo, per tutti i quesiti,  il numero di telefono del contact center  02/85152090

Interoperabilità
Ecocerved ha realizzato una "porta applicativa" per consentire l'alimentazione di Mud Comuni mediante interoperabilità informatica: quindi i Comuni che dispongono di proprie applicazioni informatiche (o i soggetti che producono tali applicazioni ) potranno alimentare il sistema Mud Comuni con i dati già caricati nei propri sistemi, per poi integrarli eventualmente con i dati mancanti.
Una volta completata la compilazione dovranno firmare e trasmettere via telematica oppure stampare e spedire.