Oggi si è tenuto presso il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, alla presenza del Ministro Maurizio Martina, il secondo incontro pubblico dell'Osservatorio che ha affrontato temi quali la competitività del settore agroalimentare e la sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla valorizzazione di sottoprodotti e rifiuti.

Nel corso dell'incontro è stato presentato il secondo numero di AgrOsserva che contiene una sintesi dello studio realizzato da Ecocerved sui rifiuti dell'industria alimentare (il testo completo è disponibile in allegato).
Il lavoro si basa sui dati da fonte MUD per il quadriennio 2008-2011 e mostra come in Italia l'industria alimentare e delle bevande si caratterizzi per una sempre maggiore attenzione all'eco-efficienza, che si traduce (i) nella riduzione del 23% della quantità di rifiuti prodotti e (ii) nell'aumento della quota di rifiuti avviati a recupero, fino a superare il 79% del totale gestito.

AgrOsserva è un'iniziativa congiunta di Unioncamere e Ismea per favorire il confronto tra le istituzioni e i rappresentanti della filiera e fare il punto, con cadenza trimestrale, sull'andamento del settore agroalimentare italiano.

Tutto il materiale presentato è disponibile sui siti web di Unioncamere e Ismea Servizi.