Il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il  il D.P.R. del 27 gennaio 2012 n. 43 che disciplina le modalità di attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (F-gas).
Il Decreto prevede un sistema di certificazione per il personale e per le imprese che svolgono attività di: controllo perdite, recupero, manutenzione, ed installazione dei gas fluorurati ad effetto serra (F-gas) utilizzati in impianti frigoriferi, condizionatori d'aria, pompe di calore, impianti antincendio, apparecchi di manovra (commutatori) ad alta tensione, recupero solventi a base gas fluorurati, nonché di recupero degli impianti di condizionamento di veicoli a motore.
È prevista in proposito l’istituzione, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate che sarà gestito dalle Camere di commercio.

Dalla data di attivazione di tale Registro l’iscrizione sarà indispensabile per lo svolgimento delle attività rientranti nell’obbligo e condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.

In previsione dell'avvio del Registro le Camere di commercio organizzano seminari e convegni di informazione e sensibilizzazione.

Dopo le date di Torino e Aosta (13 novembre 2013), Ecocerved ha partecipato ad un convegno organizzato dalla Camera di commercio di Alessandria e dal Centro Studi Galieo, mentre le prossime date sono le seguenti:

lunedì 10 dicembre a Trieste,

mercoledì 12 dicembre ad Avellino.

Per informazioni potete consultare il sito www.fgas.it oppure i siti web delle Camere di commercio.