Ecocerved è al fianco delle Camere di Commercio sui temi ambientali da quasi 30 anni con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a raggiungere una competitività sostenibile. Le aziende che ogni anno si rivolgono alle Camere di commercio per adempiere ad obblighi in materia ambientale sono circa 450 mila, per la maggior parte di piccolissime dimensioni: circa 2 su 3 non superano infatti i 5 addetti.

Il 2017 è l'anno in cui si attende la modifica delle Direttive europee sui rifiuti nell’ambito del pacchetto sull’economia circolare. Vista la centralità di questo tema, Ecocerved ha proposto ai referenti delle Camere di Commercio un'iniziativa per conoscere meglio il mondo delle imprese che stanno affrontando la sfida della transizione verso un tipo di economia in grado di autorigenerarsi, preservando le risorse naturali, producendo meno scarti e recuperando i rifiuti residui.

L’iniziativa organizzata da Ecocerved prevede in particolare per l’8 novembre un percorso tra i principali padiglioni di Ecomondo 2017, sotto l’autorevole guida del Prof. Marco Frey, Direttore dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa, e un confronto diretto con aziende selezionate che operano già in ottica circolare, affrontando il tema delle opportunità e delle criticità di questa transizione.