L'edizione di quest'anno del Rapporto "L'Italia del riciclo" si apre con un'analisi del settore della gestione dei rifiuti in Italia, realizzata da Ecocerved sulla base dei dati raccolti – tramite il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) – dalle Camere di Commercio, incrociati con altre fonti camerali quali Registro delle imprese e Bilanci, nonché con i dati dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L'approccio adottato, tipico dell'analisi delle attività industriali, consente una valutazione su scala nazionale della gestione dei rifiuti come filiera produttiva, e non solo come settore ausiliario che si occupa, in regime ordinario o emergenziale, delle esternalità ambientali delle attività socio-economiche.

Marco Botteri di Ecocerved ha illustrato i risultati principali dell'analisi sottolineando in particolare come negli ultimi 5 anni, nonostante la crisi economica, le imprese attive nella gestione dei rifiuti siano aumentate del 10%, restituendo un segnale concreto della transizione verso una green economy; analogo segnale si riceve dagli addetti occupati nelle imprese di tipo core business, cresciuti del 13%.

In allegato sono disponibili la presentazione di Botteri e un estratto del Rapporto "L'Italia del riciclo 2014" contenente la relazione sull'analisi svolta da Ecocerved.

Per scaricare le altre presentazioni della giornata e il volume completo "L'Italia del riciclo 2014", visitare i siti web di FISE UNIRE e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.