All’avanguardia il modello di Ecocerved per la valutazione ESG delle PMI
Il mensile “Dimensione Informazione” ha di recente pubblicato un articolo a cura di Giorgia Garola, Presidente di Ecocerved, sulla rilevanza del tema della sostenibilità per le imprese.
Il mensile Dimensione Informazione ha di recente pubblicato l’articolo “Ecocerved, un modello all’avanguardia nella valutazione del profilo ESG per le PMI”, a cura della Presidente Giorgia Garola.
Nell’articolo si legge che il 2024 è l'anno della sostenibilità: a breve si attende infatti il recepimento nell’ordinamento nazionale della Direttiva europea sulla rendicontazione societaria di sostenibilità e nel mese di maggio è stata inoltre adottata la Direttiva europea sul dovere di diligenza ai fini della sostenibilità. Si tratta di due novità normative di grande rilievo, che riguarderanno in modo diretto le realtà con almeno 250 dipendenti ma che coinvolgeranno, indirettamente, anche le aziende di dimensioni più piccole che hanno rapporti di fornitura, collaborazione ecc. con queste grandi imprese.
L’articolo riporta anche un focus sull’iniziativa sperimentale lanciata da Ecocerved, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e la startup Ecomate, con l’obiettivo di accompagnare le imprese, in particolare PMI, verso il bilancio di sostenibilità. In estrema sintesi, i primi risultati dei progetti-pilota collocano le aziende partecipanti nel profilo BB – Rischio medio, che individua soggetti “al primo approccio verso la sostenibilità, con un livello iniziale di consapevolezza riguardo alle tematiche”.
Il testo completo è disponibile sul sito web del mensile.